Percorsi e Laboratori

Per informazioni sui percorsi, i costi e le prenotazioni, scaricate la Offerta Didattica!
Telecomunicazioni - Comunicare a distanza

Un percorso nel quale i visitatori avranno la possibilità di assistere alla realizzazione, mediante l'utilizzo di strumentazione dedicata, di attività di telecomunicazioni terrestri, satellitari e radioastronomiche. Il laboratorio, intitolato a Guglielmo Marconi, vanta strumentazioni e postazioni tecnologicamente avanzate che consentono di effettuare collegamenti in tempo reale e di ripercorrere le tappe storiche delle telecomunicazioni, dalla scacchiera di Polibio alla moderna comunicazione via fibra. Al termine del percorso il visitatore, dopo aver ricevuto ed acquisito le basi cognitive necessarie, avrà la straordinaria opportunità di effettuare, se disponibile, una visita guidata presso alcuni reparti operativi dell'Aeronautica Militare o della Guardia Costiera di Bari.

First slide

MiniDarwin alle Galapagos - Un viaggio nella biodiversità

Scogliere, foreste di cactus e terreni lavici fanno da cornice a questo percorso che si svolge in un ambiente che riproduce quello delle isole Galapagos: fra le riproduzioni, a grandezza naturale, degli animali tipici di queste lontane isole (tartarughe giganti, iguane, otarie, sule piediblu), i visitatori potranno scoprire e osservare da vicino le caratteristiche morfo-adattative ed evolutive degli stessi. Particolare attenzione viene rivolta poi anche all'ornitofauna presente in Puglia, della quale la Cittadella conserva un'ampia ed esaustiva collezione. Ai visitatori è offerta così l'opportunità di dedurre, da una osservazione diretta degli esemplari, le loro caratteristiche adattative ai vari ambienti in cui è possibile osservarli.

First slide

Laboratorio Geologico - La Terra che vive e respira

Un laboratorio geologico di approfondimento dedicato ad un primo divertente approccio al mondo delle Scienze della Terra. Mediante esperimenti, dimostrazioni e riproduzioni in miniatura delle principali dinamiche terrestri verranno evidenziati alcuni tra i più significativi aspetti della teoria della tettonica delle placche ed il fenomeno del vulcanesimo. Attraverso specifiche attività sperimentali sulle rocce ed osservazioni al microscopio, il visitatore verrà condotto alla scoperta dello sconfinato mondo dei minerali e dei loro processi di formazione. Particolare attenzione verrà riservata a quei fenomeni geologici, come il carsismo, che vedono direttamente protagonista la Puglia.

First slide

Laboratorio Biologico - La biologia dell'infinitamente piccolo

All'interno del nostro laboratorio biologico i visitatori potranno avvicinarsi al mondo del "biologicamente piccolo" e scoprire le meraviglie del mondo microscopico. Si avrà la possibilità di compiere osservazioni dirette di diversi campioni presso le numerose postazioni dotate di microscopio: dopo aver preparato in prima persona i vetrini, i visitatori potranno osservare direttamente, ad esempio, le differenze sostanziali che intercorrono tra una cellula animale ed una cellula vegetale, quali e quante forme di vita si possono osservare nell'acqua nonché le caratteristiche, invisibili ad occhio nudo, di vegetali e di parti anatomiche di animali di piccole dimensioni.

Third slide