Percorsi e Laboratori

Per informazioni sui percorsi, i costi e le prenotazioni, scaricate la Offerta Didattica!
Dal Mare al Sale

Un percorso dedicato all'acqua ed all'estrazione del sale, temi di rilevante interesse per il Mezzogiorno e per la Puglia, sede della salina più grande d'Italia e una delle più vaste dell'intero Mediterraneo. L'area vanta da un cospicuo numero di exhibits interattivi, attraverso i quali i visitatori potranno sperimentare le diverse proprietà dell'acqua a partire dalla sua composizione chimica, nonché seguire il processo di evaporazione dell'acqua di mare. Attraverso l'uso di microscopi, è possibile osservare il sistema biologico, tipico delle saline, che svolge un ruolo rilevante nella produzione del sale. Si osservano, infine, le proprietà optoelettroniche dei microrganismi alofili, capaci di migliorare l'assorbimento dell'energia solare.

First slide

Calcolo delle Propabilità - Un Approccio Pratico

Il percorso ha come obiettivo l'approfondimento di un settore della matematica di sempre maggiore interesse ed attualità: il calcolo combinatorio e, più in generale, il calcolo delle probabilità. Dallo sviluppo della teoria dei giochi alla formulazione della meccanica quantistica nel secolo scorso, le applicazioni del calcolo delle probabilità sono sorprendenti ed affascinanti. Vengono introdotte, in maniera dettagliata e rigorosa, le definizioni e gli assiomi della moderna teoria delle probabilità ed i conseguenti teoremi. Infine viene trattata la distribuzione binomiale e, a partire da essa, sono svolti diversi esperimenti al fine di verificare la conciliabilità fra le frequenze osservate e le probabilità teoriche attese.

First slide

La Geometria Frattale - Dal Macro al Micro

Le coste della Norvegia ed il percorso seguito da un fulmine sono alcuni esempi di ciò che oggi chiamiamo frattali. Intuitivamente, un frattale possiede due caratteristiche: una dimensione non intera ma frazionaria e l’autosomiglianza, ovvero la capacità di una porzione dell’oggetto di replicarlo nella sua interezza. Nel percorso saranno introdotte la definizione di dimensione frattale e le lor principali caratteristiche e proprietà. I visitatori avranno modo di conoscere nel dettaglio questo meraviglioso aspetto della matematica moderna e di scoprire come oggetti così misteriosi siano in realtà comuni nella vita di ogni giorno. Infine, si procederà ad un esperimento con il quale si determinerà la dimensione frattale di un oggetto di uso comune.

First slide

Il Numero Aureo - La Bellezza Matematica

Un percorso che guida i visitatori alla scoperta delle incredibili connessioni del più misterioso e affascinante dei numeri, la sezione aurea, con i più disparati campi dello scibile umano. Dal numero e dalla disposizione dei petali nei fiori fino ai suoi legami con la geometria frattale e la successione di Fibonacci, sono illustrati gli innumerevoli casi nei quali un più approfondito esame del mondo naturale rivela come questo numero si nasconda nelle relazioni più insospettabili. Particolare attenzione viene dedicata, infine, alle applicazioni del “numero della bellezza” nell’arte, nell’architettura e nella musica.

Third slide

Poliedri e Solidi Platonici – Fra Geometria e Chimica

Nel percorso i visitatori potranno inoltrarsi nell’affascinante mondo dei poliedri regolari e delle loro inaspettate ricorrenze nel mondo naturale. Nella sua accezione più semplice, possiamo intendere un poliedro come un corpo geometrico con facce poligonali piane, spigoli retti di articolazione fra queste facce e vertici in cui gli spigoli si incontrano. E in natura dove è possibile incontrarli? Basti pensare alla molecola del metano, al fluoruro di calcio o ancora, più semplicemente, al comune sale da cucina, il cloruro di sodio, solo per citarne alcuni. Al termine del percorso i visitatori potranno applicare quanto appreso alla realizzazione di modellini molecolari, mentre i più piccoli potranno costruire con le proprie mani dei modelli dei solidi platonici da portare con sé.

Second slide