In diretta dallo spazio!

ARISS School Contact - In diretta con la Stazione Spaziale Internazionale!

Una finestra sullo spazio

ARISS School Contact è un programma creato e gestito da organizzazioni radioamatoriali ed agenzie spaziali, tra le quali si ricordano NASA, Roscosmos, Canadian Space Agency, JAXA e ESA.
Il programma ARISS School Contact consente agli studenti di tutto il mondo di provare l’emozione di parlare direttamente con l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale nell’intento di suscitare in loro l’interesse per la scienza e la tecnologia.
La Cittadella partecipa al Programma ARISS, e dal 2009 ha realizzato con successo più di 15 collegamenti radio con la ISS, collegando centinaia di studenti con gli astronauti a bordo!

First slide

Nel 2014, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con AMSAT Italia e Kayser Italia, ha installato nel modulo Columbus della Stazione Spaziale Internazionale un trasmettitore video digitale, HAM Video, in grado di trasmettere in banda S anche l’immagine dell’astronauta durante i collegamenti radio. La messa in funzione del trasmettitore HAM ha reso possibile l’esecuzione dei collegamenti con gli astronauti oltre che in modalità audio anche in modalità “video”. L’opportunità di trasmettere e ricevere anche in questaa modalità è stata concessa dalla NASA a solo dieci postazioni nel mondo, e la Cittadella Mediterranea della Scienza è una di queste!

ARGUS - S.E.T.I League: Search for ExtraTerrestrial Intelligence

Segnali dall'Universo

Dal 2011 la Cittadella è parte della S.E.T.I League: Search for ExtraTerrestrial Intelligence, che conta 1500 membri distribuiti in più di 60 paesi.

L’attività svolta dai membri della S.E.T.I League è rivolta alla ricerca di intelligenze extraterrestri attraverso l’analisi di segnali elettromagnetici provenienti dallo spazio, soprattutto nel campo delle onde radio.

L’idea è quella di considerare le onde elettromagnetiche come vettori di informazione e di utilizzare i migliori mezzi tecnologici e informatici per ricercare vita intelligente.

First slide