inglese
Logo
Benvenuti alla Cittadella Mediterranea della Scienza
PerCorsiGeniAli: Scoprire le Biotecnologie
Progetto finanziato dal Miur (Legge 6/2000 –D.D. 369 del 26/06/2012 art.6 comma 5) che nasce dalla collaborazione fra Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi, Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità, Cittadella Mediterranea della Scienza, Associazione Formazione continua Gaetano e Ernesto Quagliariello, Associazione Scienz@ppeal, Associazione La Materia e La Forma e Associazione Sviluppo Sostenibile

Poster PerCorsiGeniAli
Obiettivo del progetto è di avvicinare e stimolare in maniera semplice e intuitiva l’interesse della comunità nei confronti della ricerca e, in particolare, delle scienze della vita e delle biotecnologie, considerate le più promettenti tecnologie d’avanguardia perché trainanti come quelle dell’informazione e applicabili ad un’ampia gamma di obiettivi.

“Estrarre il DNA con la destrezza di un tecnico della Scientifica...” Il progetto di divulgazione scientifica, permetterà ai visitatori di estrarre il proprio DNA dalla saliva per comprendere le basi scientifiche di processi complessi che appartengono alla cultura comune della società moderna come, ad esempio:
  • la determinazione del sesso,
  • l’identificazione del colpevole di un reato a partire dalle tracce biologiche presenti sulla scena del crimine,
  • l’identificazione di contaminanti biologici presenti nei cibi (frodi alimentari) e nel campo della biodiversità l’identificazione molecolare di specie.
Il percorso laboratoriale di divulgazione scientifica e tecnologica, che sarà attivato presso la Cittadella Mediterranea della Scienza, sarà rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare il mondo della ricerca.

Video "PerCorsi GeniAli", nell'ambito del Festival dell'Innovazione 2013, a Bari dal 22 al 24 maggio
http://www.youtube.com/watch?v=XxRb0aLwo8g
Cittadella Mediterranea della Scienza - Società Consortile a Responsabilità Limitata - Viale Biagio Accolti Gil, 2 Z.I. - 70132 Bari - Tel/Fax 080-5348482
C.C.I.A.A. n. REA 548746 - C.F./P.IVA 07324310726 - Capitale sociale € 10.000,00 - Privacy